martedì 28 febbraio 2012

I bamboli..il gioiello degli affetti

Nella primavera del 2007 la ginecologa della mia amica Carlotta, le regalo' un meraviglioso bracciale con la sagoma di un  bimbo e l'incisione a traforo  del nome del suo piccolo appena nato.

ibamboli in oro bianco e rosa


Beh , li' per li' valutai che  le ipotesi erano 2 ...

1)  potevo andare  dalla sua ginecologa e partorire  di nuovo entro l'anno...
2)  potevo  farmi coraggio e darmi da fare per  poter trovare una simile meraviglia..

Optai per l'ipotesi numero 2 e dopo un'ardua ricerca, feci realizzare il mio primo bambolo con la sagoma di mio figlio e il suo nome .

Nel corso degli anni, ho sempre seguito con attento interesse l'evoluzione de ibamboli , tanto da arricchire la mia collezione con  l'avvento di mamma e papà,  e il mio bimbo in brillanti  e oro rosa.

Ibamboli nascono dall'idea di un'intraprendente mamma manager milanese che prendendo spunto da un disegno della figlia, crea un bracciale che raffigura tutta la sua famiglia.

ibamboli in argento e alcantara


i miei mamma e papa' in oro 9 carati con cordoncino da me cambiato


In poco tempo il successo si trasforma da locale a nazionale, e da nazionale a internazionale il passo e' breve.

Tra qualche giorno ibamboli infatti  faranno il girotondo  al Baselworld, al salone mondiale dell'orologeria e della gioielleria (dall'8 al 15 marzo 2012).

ipietroski

Le versioni disponibili sono tantissime , argento, oro 9 e 18 carati , pietre preziose o zirconi , bimbo , bimba, mamma, papà, cane, gatto, casetta, cavalluccio, quadrifoglio, per tutte le età, tutte le occasioni, e tutti i portafogli...


Ibamboli si trovano nelle migliori gioiellerie, ma potete consultare il bellissimo sito per trovare tutti i punti vendita.






lunedì 27 febbraio 2012

Anna e Alex




Estate  2009 , nelle colline della Valtrebbia  durante una festa nella nostra casa di campagna, vedo per la prima volta una creazione di Anna e Alex, un bracciale in velluto stretch con un sigillo in argento che cattura la mia attenzione,  c'é  mancato poco che non  lo strappassi dal polso della mia malcapitata ospite ...ma come, non ero io solita  far  conoscere le ultime novita'  alle mie amiche?

Com'era possibile che mia cugina osasse farmi un simile affronto? A parte l'ironia , con un fondo di verità, grazie alla complicità della nostra  era tecnologica, riesco a visualizzare sul primo smartphone a portata di mano il bellissimo sito di Anna e Alex  e a portare a termine l' acquisto per il bracciale a sigillo nel loro shop online, la serata é salva, la festa puo' cominciare!

E' dall'unione di due amiche con una vita intensa e ricca di esperienze  lavorative  e di studio oltreoceano,  che nasce la bella storia del brand Anna e Alex .

Anna, una laurea in business administration, una  specializzazione in marketing internazionale e una vita trascorsa tra Los Angeles e Pittsburgh , tornata a Roma incontra sul suo cammino lavorativo Alessandra, nata a New York ma vissuta anche a Ginevra a Torino e a Roma, studi in giurisprudenza e storia, sempre alla ricerca dell'innovazione e della perfezione,senza tralasciare l'amore per la tradizione.

Ingredienti perfetti per un brand che utilizza materiali preziosi e del nostro artigianato,ma soprattutto che mette tanto amore in ogni singolo pezzo realizzato, dal packaging alla scelta dei materiali, la gentilezza, la disponibilita', la profesionilita' di Anna e Alex con le quali ho avuto personalmente a che fare in piu' occasioni,  conquisteranno anche voi.......perché le loro creazioni non lo hanno già fatto?



l'oggetto del desiderio bracciale con sigillo 

collezione cammeo




orecchini in passamaneria argento e pietre









Li trovate nelle migliori gioiellerie e nello shopping online di Anna e Alex.
























venerdì 24 febbraio 2012

Caleidoscopio? no Morganne Bello

Morganne Bello collezione "friandise"
bracciale friandise sur cordon
friandise  con pietre cuscino 

calcedonio che passione!


anello oro 18 carati e quarzo rosa


Oggi e' una deliziosa  e tiepida giornata di sole,  la giornata ideale , per conoscere le altrettanto deliziose creazioni  di Morganne Bello ,  azienda francese  che in pochi anni ha conquistato una larga fetta di mercato .

In Francia prima, e nel mondo poi, i suoi gioielli sono diventati un simbolo di appartenenza , messaggio di  bellezza, lusso e sobrieta'.

Questi gioielli sono un risveglio per i sensi, sono riflessi della natura,  di sentimenti e di emozioni  che volteggiano come in un caleidoscopio .

Morganne Bello  ha cominciato ad imporsi sul mercato , grazie al bracciale  friandise montato su cordoncino  in nylon ,  numerosi colori di pietre per soddisfare i gusti della clientela piu' esigente.

Quando ho visto per la prima volta questo bracciale su di una giovane it girl parigina,  non ho potuto esimermi dal chiederle dove lo avesse acquistato, lei molto gentilmente mi forni' tutte le informazioni, e vi assicuro , non fu semplice procurarsene uno, perche' all'epoca, la distribuzione era molto limitata , non  c'era ancora il sito web  ed era ancora un'azienda abbastanza  "inconnu"...oggi invece i bracelet friandise  in Francia sono un po' come i Dodo  di Pomellato in Italia ...un vero must have.






giovedì 23 febbraio 2012

La medaille de Saint -Tropez

Vi é  mai capitato di passare per  Saint -Tropez
Se non in  vacanza,   una veloce visita magari solo per il  celebre marche' di place des Lyces?

Se la risposta é si, forse sapete di cosa vi parlerò, se la risposta  é no, leggete, leggete.

Il paese di Saint - Tropez deve il suo nome a Saint  Torpé , si, un italiano di  Pisa che fu alla corte di Nerone,  che per non rinunciare alla sua fede cristiana come gli era stato chiesto, venne decapitato,  il suo corpo  fu imbarcato dalla Toscana  e raggiunse le coste di un antico villaggio chiamato Heraclea, che da quel giorno venne chiamato Saint - Tropez,ogni anno, il 17 maggio a Saint - Tropez  si celebra la sua festa.

Io adoro questo paese, anche qui ho un oggetto feticcio, la medaglia di St. Tropez , che si può trovare in vendita nelle più antiche e rinomate gioiellerie del villaggio, gioiellerie che fanno a gara per avere quella più esclusiva ,più originale e più desiderata.



Il mio primo bracciale con la medaglia del santo, proviene dalla bijouterie Caranta, storica e famosa in rue Cepoun Saint Martin, viene prodotta generalmente in   argento , con cordino o rosso o bianco , i colori di Saint - Tropez , raffigura da un lato la testa del santo  con l'incisione "Saint - Tropez priez pour nous" e dall'altro  raffigura  la barca ne portò il corpo  ad Heraclea, con l'incisione" ad usque fidelis".
medaille in argento bijouterie Caranta


La seconda in oro,  proviene da un eclettico artigiano di nome  Regis Hurlin che crea gioielli cesellati ed unici, in rue Clocher .

interno di Regis Hurlin in rue Clocher
medaille Regis Hurlin retro
medaille oro 18 carati Regis Hurlin

   
La terza proviene dalla bijouterie Schaming che si affaccia sulla place des Lyces, e si aggiudica il primato di un'esclusiva immagine di Saint Torpé ( col tempo diventato Saint -Tropez) con  una pietra preziosa,  non é escluso che durante le prossime visite le mie  medaglie aumentino di numero...ma ci sarà  un modo per fermarsi?
medaille bijouterie schaming
place des Lyces


foto di tuttepazzeperibijoux

mercoledì 22 febbraio 2012

I bijoux di Esther

Oggi vi voglio parlare di una creatrice di bijoux che mi affascino' particolarmente durante una visita alla galleria Elsa Vanier a Parigi.

Esther , e' una designer di origine berbera, che ama lavorare e cesellare l'oro 18 , 22, 24 carati , e lo fa catturando nelle sue creazioni, pietre preziose come diamanti ,  zaffiri ,  rubini.

I suoi bijoux sono la rappresentazione del suo essere, della sua identita' e del suo spirito, con la tecnica della cesellatura dona alla materia e ai suoi modelli la  profondita ' .

E' una delle creatrici  che sono state selezionate per l'esposizione alla Home & Carpet di New York.

Esther  collier in oro 22 carati


modello cesellato in oro 22 carati zaffiri e rubini

bracciale con medaglia in oro 22 e piccoli turchesi

lunedì 20 febbraio 2012

Sidney Evan

Sidney Evan celestial collection black gold e zaffiri


bracciale oro rosa e diamanti

bracciale chrisophrase oro bianco e diamanti

collana in oro rosa e diamanti love



New York anno 2001......Soho ...Greene Street...un piccolo   negozietto  di gioielleria di nicchia che  sembra una vera e propria caverna  di alibaba, incredibile pensare a quanti gioielli e a quante marche si possano trovare in una cosi' piccola boutique....e Sidney Evans catturo' subito la mia attenzione..

Rosanne Karmes e' una delle trendsetting designer piu' autorevoli , e dal 2001 crea una linea di gioielli all'insegna dei suoi credo ....dalla protezione dello spirito alla fortuna, l'amore, il karma..

In pochi anni le  piu' prestigiose  gioiellerie nel mondo diventano rivenditori di Sidney Evans, conquistando anche il pubblico delle celebrities...che , si sa, in quanto a spendere e spandere per oggetti di lusso non ne hanno mai abbastanza..

Sul sito di Rosanne trovate i punti vendita nel mondo, e se volete che vi sveli il nome di quel negozietto tanto particolare di Soho del quale mi sono innamorata, basta chiedere e sarete accontentati!






foto di Sidney Evan

domenica 19 febbraio 2012

Dinh Van....chi?


Paris Rue de la Paix...... anno 2002 ....prima di arrivare all'Opera noto una boutique  che mi colpisce per la raffinatezza e l' eleganza dei pezzi esposti, leggo il nome ...Dinh Van,  entro e dopo pochi minuti esco con il mio bracelet cordon pi chinoise...... un pi in oro 24 carati  martellato e un cordon rosso fuoco una vera icona, il  fenomeno di moda degli anni novanta....... ero gia' in ritardo con il mio acquisto !


 Jean Dinh Van ha iniziato  la sua carriera di designer proprio da Cartier, dove in poco tempo si conquista la stima e la fiducia dell'azienda tanto da firmare lui stesso una sua linea Cartier Dinh Van, questi pezzi che si trovano oggi solo presso collezionisti  o nelle aste come Cristhie's o Sotheby's ed  hanno prezzi esorbitanti.

Negli anni 70  Dinh Van decide di aprire la sua prima boutique e da li' comincia una collaborazione dietro l'altra con importanti nomi dell'alta moda come Pierre Cardin.

Negli anni 90 il bracciale su cordon diventa un'icona e da allora é  ripreso da tutti.

La classe di Dinh Van piace soprattutto alle first ladies, alle principessine,  alla  premiere dame  de France attuale  e a quella passata,  a chi ama il lusso ma discreto e raffinato.

il mio bracciale lame de rasoire
Il bracciale su cordoncino lame de rasoire e il pi chinoise sono ormai  un vero cult, imitati ormai  da tutti, ma proprio tutti...




 mini coeur



Li potete trovare nella boutique en ligne  o nelle migliori gioiellerie ...








Foto 1 , Dinh Van foto 2  e 3 di tuttepazzeperibijoux









venerdì 17 febbraio 2012

Shamballa jewels









I bijoux Shamballa sono ispirati alla tradizione buddista e tibetana e possiedono qualcosa di molto speciale , tanto da diventare in poco tempo la nuova icona del lusso per eccellenza.

La prima boutique e' aperta a Parigi nel 1994, successivamente apre a New York , e grazie ad un importante ordine da parte di Barney's Japan , Shamballa diventa di anno in anno sempre piu' autorevole nel campo della gioielleria.
Fili lavorati al macrame', boules tempestate da diamanti e pietre preziose, perle di tahiti , tutte a comporre il nuovo oggetto del desiderio , si desiderio, perche' questi bracciali hanno un costo che va dai 5.000 euro per la versione piu' economica , ai 30.000 euro, per quella che vede l'impiego di pietre piu' preziose.





foto di Shamballa






giovedì 16 febbraio 2012

My little fish

collezione Spikes 2012



Spikes


friendship bracelet 
Colore, colore e ancora colore, friendship friendship e ancora friendship bracelets....per fortuna posso parlare di ciò che amo, finalmente il vero trend alert  é il fluo ( in Italia ovviamente, all'estero lo é già da qualche tempo) e  i braciali dell'amicizia, preziosi e non, ma sempre realizzati con quel particolare che fa la differenza.

My little fish eye ha creato questa collezione un po' punk , che e' piaciuta molto ai trendsetter e agli stylist ... avvistati ai polsi anche delle brave ragazze, per questo, osate e non fatevi  troppi problemi !






foto my little fish eye








martedì 14 febbraio 2012

Mahalo hinu jewelry

Hinu jewelry   il mio puka shell 


E' tempo di pensare alle vacanze, quale modo migliore per farvi venire qualche idea se non quello di farvi viaggiare con la mente fino alle isole  Hawaii?

Volate a Kailua, in questa meravigliosa località nell'isola di Honolulu, Hawaii,
 qui ha il suo "ufficio"  Jennifer Binney, una delle designer  più  promettenti  del  panorama internazionale della gioielleria.

Jennifer cattura la sua passione per il mare  e  per l'oceano in
  Hinu Jewelry.

I suoi gioielli ci raccontano la storia delle sue giornate nel sud pacifico e 
sulle spiaggie di Lanikai , 
dove insieme alla sua piccola Reella raccoglie preziose  conchiglie puka e sunrise, per farle diventare gioie da indossare....

E se le Isole  Hawaii non sono la meta delle vostre prossime vacanze, 
c'é sempre lo shopping online

Mahalo Jennifer !!

(Nella loro lingua mahalo significa grazie, non é bellissimo?)






aggiornamento al giugno 2015
Ho rimosso il link che rimandava allo shop online, perché dopo un periodo dovuto alla sua seconda maternità, al momento la produzione dei gioielli è in stand by.
Vi farò sapere se vi sono novità...
nel frattempo altre talentuose creatrici hanno cercato di colmare il vuoto lasciato da Jennifer.














domenica 12 febbraio 2012

I 12 colori di Make up stone

 I bracciali Make up stone
Bracciali multicolor


Eh no, non é un errore di battitura, sono proprio bracciali  e non  elastici per i capelli che tutte le ragazzine utilizzano per code e chignon.

 I bracciali di Make up stone   sono bracciali  nati dalla collaborazione di due designer.. una palette di 12 colori dai toni pastello a quelli fluo ( leit motiv dell'estate 2012 ) e naturalmente  dal  dettaglio prezioso visto che non sono elastici per capelli.. e il  diamante  taglio rosetta  colorato, visto che non sono elastici per i capelli..


Anche il prezzo non é da elastico per i capelli...a  260 euro in vendita nei piu' autorevoli concept store del mondo e nella boutique enligne


foto di make up stone

giovedì 9 febbraio 2012

Tutti pazzi per i teschi




Teschi Teschi Teschi e ancora Teschi...sono dappertutto, sono anni  ormai che Alexander mc Queen ne ha fatto il suo oggetto cult..... e non solo nell'abbigliamento, ora anche in gioielleria, i piu' grandi nomi hanno  ceduto a questi irriverenti simboli e ne hanno fatti di tutti i colori, in tutti i materiali e pietre.

Una giovane creatrice di talento Paola Ghezzi, ha cominciato da qualche tempo a realizzare bracciali con pezzi di seta, di stoffa e ha cominciato a giocarci , il risultato é garantito, giovane e divertente.


Io ho fatto incetta  delle versioni con teschi  in metallo e in osso, ma le sue collezioni non finiscono qui!




Le meraviglie di Celine d 'Aoust


Ora capite perché voglio tornare in India? Prossimo viaggio Jaipur, la città  rosa, nel cuore del Rajasthan, paradiso dei sensi..e si...delle pietre preziose di colore, tormaline, tanzaniti, zaffiri, spinel, opali di fuoco...chi ha detto che i diamanti sono i migliori amici delle donne????

Forse  chi l'ha detto non aveva visto le pietre che si trovano a Jaipur, là vi sono i piu' abili ed esperti tagliatori di pietre,  Celine d'Aoust , é una giovane designer belga che passa parte del suo tempo in India e lei o sa bene.....




Celine d'Aoust bracciale quarzo e oro


La sua passione e amore per l'India  traspaiono in questi meravigliosi gioielli... disponibili qui, oppure chez Hod a Paris.....


martedì 7 febbraio 2012

Letera33

bracciali con cordino scorrrevole
 escapulario Letera33 by Barbara Cancelli



 Letera33 una collezione meravigliosa di questa designer che non ama molto la pubblicita'.

Gioielli che si portano sempre addosso .....e non li si vuole togliere mai...perche' sono comodi, pratici
ed emozionano...parlano di noi,  supermamma, carpediem, 2nd to no 1 ..... 100% tvb, scegliete quello che piu' vi si  addice....e che dire dell'escapulario? una vera poesia ......

Il packaging é accattivante, il dettaglio e l'attenzione al particolare mi hanno affascinato.

Si trovano a Milano da Curiosita' in via Marghera,  da Montingelli  sempre a Milano in viale Piave e presto in molti altri punti vendita.......ma non troppi...!!

il mio bracciale love

E ora anche da :


                                        BALTIMORA STUDIO via Aliprandi 19, Monza
                                        JULIE CHIC CASHMERE P.za san Paolo, 2 Monza 
                                        CM INTERNI   via Dante Cesana 45, Carate






foto di Letera 33






I bijoux porte bonheur vanrycke



Vanrycke bracciale in oro 18 carati e targhetta 



Io ho una vera e propria passione per i bracelet porte bonheur , se poi sono francesi hanno per me un tocco poetico in piu'...

Vanrycke
 ha creato questa linea di bijoux porte bonheur per tutte le tasche e per tutti i gusti, trovate infatti la linea in argento , la linea in argento placata oro e infine , per i piu' esigenti la linea in oro 18 carati...

Il cordoncino utilizzato e' intrecciato in nylon quindi super resistente, ve lo dico io che lo sto indossando praticamente da tre anni , i prezzi vanno dai 60 er il modello in argento .




I bracciali di Angela Caputi


I bracciali di Ines de la Fressange di Baan





Ines de la Fressange,
la musa di karl lagerfield, icona di classe e di stile, eletta la donna piu' elegante di Francia, mandando su tutte le furie la premiere dame  Carla Bruni Sarkozy..., ogni volta che viene vista in publico con un accessorio nuovo diventa un must e un oggetto del desiderio.

Alla fashion week di Parigi  é stata fotografata da tutte le riviste di moda con questi curiosi bracciali , e sono diventati l'oggetto del desiderio della stagione.

Tutta la stampa ne parla.


Questi bracciali sono  incredibili, sembrano rigidi ma non lo sono, sembrano d'oro ma non lo sono, sono laminati con una foglia dorata e sono morbidi morbidissimi , e leggeri.

In vendita online su www. baan-baan.com o da Hod in rue vieille du temple  a Paris a 12 euro l'uno.



lunedì 6 febbraio 2012

I link bracelet di Emmanuelle Zysman

                                           
link bracelet oro rosa martellato
particolare della chiusura con filo di seta




Un   bracciale   di Emmanuelle Zysmann non può proprio   mancare  nel  vostro portebijoux, o al vostro polso, perché é    uno    di quei classici     intramontabili   che     stupiscono     sempre   chiunque     abbiate    davanti e    vi    chiederanno sempre , :- "Carino dove 
l'hai trovato"?


Il filo   martellato    che   si    adatta    perfettamente    al     vostro polso, lavorazione finemente realizzata, solo Emmanuelle  riesce a farlo , molti vi hanno provato , ma  Emmanuelle riesce a farlo sembrare veramente un filo d'oro che si adatta  perfettamente ai movimenti del vostro polso .

La chiusura   con il filo   in seta é molto parisienne..

La boutique Emmanuelle Zysmann di Montmartre é storica, ora ha aperto anche in Rue  de  Grenelle, si proprio   vicino all'hotel particuliere  di Reneé la storica protagonista de L' eleganza  del riccio.... 

  Le pietre di colore sono un must della collezione di questa  parigina che  ha davvero molto ma molto talento...






foto di tuttepazzeperibijoux

My first diamond....ma sono francesi

my first diamond 


Un  altro mio grande amore é PERRY DE LA ROSA in rue Alphonse Karr a Nice....é un piccolo negozio dove si possono trovare le creazioni di questo brand francese La  Luna  e My First Diamond.


Materiali come l'argento brunito , pietre preziose, semipreziose , si mescolano all'oro giallo , bianco, rosa, per creare un arcobaleno di colori emozioni e sapori decisamente francesi....all'avanguardia e di tendenza...

In questo post vi parlerò in particolare dei bracciali in gomma multicolor  My First Diamond...ottima idea per un originale cadeau di San Valentino... il bracciale si puo' indossare grazie alla chiusura invisibile, diamante 0,03 ct montato su argento rodiato o brunito......e il prezzo intorno ai 70 euro é très anti-crisi...

www.myfirstdiamond.com


Dezsosara


oro rosa e crisoprasio 

oro 18 carati e crisoprasio

friendship prezioso con pietra di luna montata su oro 18 ct

oro tormalina e prezioso intreccio, nappine per finire con effetto hippie chic 




Adoro letteralmente Sara Beltran,
  incredibile  e talentuosa  ragazza  messicana,   che  ha vissuto   a Roma,    a New York , a  Jaipur , (dove  ha  appena aperto  il suo nuovo  studio).

Cittadina  del mondo, sempre alla  ricerca  di  materiali   innovativi,
Sara Beltran  ha  dato vita alla linea
 Dezso   
 (che significa desiderio  nella sua lingua)
 e  ha   saputo  coniugare  la semplicità  degli  elementi  del mare  con  la raffinatezza  dei materiali, dei colori  dello  stile da  lei   creato..

Per  diversi  giorni  dell'anno il  suo  ufficio é la spiaggia di Goa , dove cerca  conchiglie  per le sue creazioni, e a Jaipur seleziona le più belle pietre per dare un sapore unico  ai  sui  friendship  bracelets o ai suoi gioielli in  oro rosa, o  semplicemente alle conchiglie da cui ricava  degli anelli  in cui incastona dei preziosi polki diamonds...

Da poco tornata a vivere a New York ,  ha  vinto  numerosi premi come designer dell'anno, ha partecipato anche al Project Paz, progetto che  vede  la devoluzione   del ricavato  per una buona causa  la  pace in Ciudad Juarez  in  Messico...insieme alla sua amica Jennifer Binney, altra  jewel designer di successo, ha creato una linea di borse e pochette molto glamour , ma di Jennifer e delle sue meraviglie  parlerò in un altro post,  quando vi porterò  a Kailua nello splendido mare nelle isole Hawaii...