venerdì 6 ottobre 2017

Trend Alert: ritorno al ricamo e al fatto a mano come una volta



Antomoon  placa il suo bisogno di cucire, ricamare, ritrovare pezzi del suo passato attraverso gioielli che parlano al cuore



Essere informati, essere aggiornati sui trend fa parte della curiosità femminile, ma per molti si tratta di vero e proprio business.
Per questo motivo le riviste di settore e i magazine propongono ogni sorta di trend catturato sulle passerelle e nelle vetrine.

Per voi che mi seguite da più di una manciata di giorni, sapete che mi piace captare le nuove tendenze con largo anticipo, rischiando così di essere  troppo precoce.

In quale direzione sta andando il mondo del gioiello?
Quali sono gli scenari per chi desidera sempre il meglio e la ricerca?
La tendenza per il 2018 è un gioiello in cui vive il ritorno al ricamo,  al fatto a mano in ogni suo dettaglio.

Credo che chi ha visitato la mia area a Homi Area Tuttepazzeperibijoux officina di ricerca del gioiello narrativo( pad 11 stand A e B )  si sia chiaramente reso conto della tendenza
ARTIGIANALITA', ma mai come in questa edizione un ritorno all'artigianalità speciale, quella del gioiello o bijou realizzato a mano con filati preziosi, vintage, cashmere, sete, filo in oro 18 carati, stoffe degli anni 800 impiegate in poemes mobiles,  il ricamo.



Ma perché il ricamo che potrebbe far pensare a oggetti démodé ?
Io seguo il mio istinto e le mie suggestioni,  avevo voglia di ricamo, in un panorama di omologazione, in cui oltre a vedere poche idee le trovavo piatte e uguali.
Ho puntato su antiche arti di manifattura in gioielli che di  demodè al contrario non hanno davvero nulla.
Un gioiello raffinato, emozionale, speciale.
E il gradimento del pubblico mi dice che ho avuto ragione.

Non solo il gradimento del pubblico, ma anche le ultime pubblicazioni di brand e magazine e le ultimissime proposte di qualche marchio in particolare che proprio in questi giorni propone la sua versione di: fatto  a mano, ricamato a mano, recuperato.





Magda Salafia, Magie Jewels,  dai ricami d' alta moda a creatrice di gioielli, piccoli souvenir emozionali, Embroider your soul bracciali con delicati ricami.


PeggyArte Jewels che rivisita la tecnica del papier machè rendendola contemporanea e scultorea, finendola con il dettaglio prezioso del cashmere intrecciato a mano.


Mirca Ti, ha fatto della sua ricerca per i tessuti un alfabeto stilistico.
Colori di un tempo e realizzazione certosina per il suo vintage contemporaneo.


Daria Punto ha unito il suo talento per tutto cio che è colore armonia e moda, all'uncinetto della nonna, selezionando pietre e cristalli non comuni, per un risultato contemporaneo e divertente, quel tocco in più che dona ad ogni donna.


Dag Gioielli forte dell'esperienza e della tradizione di famiglia gioca con forme colori e materiali, con la textile jewelry, interamente intrecciata a mano a effetto kilim, con filo in oro 18 carati.

4 commenti:

  1. Prima volta sul suo blog e leggo questo bellissimo articolo sulla mia grande passione. Passione che condivido con amiche e volontarie nella casa di riposo dove lavoriamo e dove creiamo,insieme alle signore ricoverate piccole "meraviglie" ricamate. Continuerò a seguirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesco
      Grazie e benvenuto sul blog.
      Sarebbe molto interessante vedere qualche vostro lavoro, se avesse voglia di mandarmi qualche foto mi farebbe piacere.
      A presto
      Maria Elena

      Elimina
  2. Onoratissimi di mandare alcune foto dei nostri lavori. Tutti i bijoux o sbarluccichini come dice la nostra sig.ra Ida ( 90 anni e mai senza una decina di bracciali e collane), sono la somma di più mani : Ospiti ( Angela 86 anni per il punto croce) animatori, volontari. Alcuni pezzi dei materiali provengono dai vecchi cassetti delle nostre Ospiti. Le chiederei cortesemente dove le posso mandare le nostre fotografie.
    Cordialmente
    Emanuela Missaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Emanuela
      E' un onore per me e la ringrazio.
      Può inoltrare le foto a
      Tuttepazzeperibijoux@gmail.com
      Saluti e ringrazi del contributo tutti i suoi ragazzi!
      A presto
      Un caro saluto
      Maria Elena

      Elimina

grazie per avermi lasciato un commento, risponderò ad ogni vostra domanda e curiosità, se cercate un gioiello particolare scrivetemi.