CHI SONO



Mi chiamo Maria Elena Capelli 
sono unica autrice e curatrice del blog  TUTTEPAZZEPERIBIJOUX,  una finestra aperta sul panorama del gioiello e del bijou d'emozione.

Da sempre i gioielli sono la mia passione / ossessione.

Scrivere é da sempre la mia passione, mi rilassa, mi fa stare bene.

Ho deciso di coniugare queste mie passioni  attraverso il mio blog e di  raccontarvi dei gioielli che amo e che mi emozionano,  dopo anni di viaggi nei quali ho collezionato bijoux che ora mi ricordano posti incantati.
Ho deciso di raccontare le storie dei creatori di fama internazionale che incontro, di come nasce e vive un gioiello.

Sono Web editor, cool hunter, consultant e social media manager.
Da ottobre 2014  ufficio stampa e comunicazione  per  Cameo Italiano
Dal 2017 ufficio stampa e comunicazione per Confuorto Gioielli

CREATIVE DIRECTOR 
Dal maggio 2014 direttore creativo e consulente stilistico  per brand dell'artigianalità italiana.
Al momento  ( 2017) i marchi di cui sono direttore creativo sono 3, mi occupo dell'ideazione delle collezioni, dello studio stilistico, dell'affiancamento nella produzione,  dello sdifettamento,  dell'immissione sul mercato e del marketing strategico.

Essendo specializzata nell'individuazione delle nuove tendenze, ricevo sempre più  spesso richieste di  consulenza stilistica e direzione creativa di brands emergenti e aziende,  una sfida che mi ha dato in poco tempo risultati sorprendenti, accompagnando al successo marchi emergenti.
Mi occupo di tutte le fasi, dall'idea alla nascita e allo sviluppo del gioiello.


BLOG
Costantemente  alla ricerca di gioielli e oggetti che parlino al mio cuore,  rivolgo un'attenzione particolare al dettaglio, alla qualità dei materiali impiegati e alla buona realizzazione.

I contenuti unici e originali, la ricerca e lo studio di nuove tendenze sono  ciò desidero trasmettere con il mio diario personale, attraverso il mio blog e attraverso il mio impegno come consulente di nuovi marchi e tendenze riesco ad esprimermi al meglio.

Analisi e studio tendenze  nella  fine jewellery e fashion jewellery,  consulenza stilistica, direzione creativa, sviluppo prodotto.

Per richieste di consulenza scrivere a  tuttepazzeperibijoux@gmail.com








I decided to share my passion on the Web for jewelry, after years of travel in which I have collected jewelry that now remind me of enchanted places, always in search of jewels and objects that excite and have something to tell you without  sacrificing quality materials and construction.

Cool hunter and trend setter for fine jewellery and fashion jewellery , consultancy jewellery , strategic marketing
For collaboration enquiries write to: tuttepazzeperibijoux@gmail.com


PER APPROFONDIMENTI VEDERE LA SEZIONE COLLABORAZIONI E CONTENUTI


Questo blog era, è e rimarrà il mio diario virtuale.

Il mio sfogo, la mia passione, la mia ricerca, il mio grande amore. il mio rifugio, il mio sogno, la mia speranza, la mia delusione talvolta.

Mi accorgo che pur avendo così tanto seguito, che ben pochi sanno di cosa mi occupo e che cosa sia realmente questo blog, credo di dovervelo per fare un po' di chiarezza, a voi che mi seguite così numerosi, talvolta anche qualcuno di troppo e che non dovrebbe, ma questo blog è pubblico, pertanto consultabile da chiunque.




Questo blog è nato insieme al desiderio di condividere con voi una passione che ha radici lontane, una passione che è nata con me, e prima di me con mia madre e il bisnonno orafo.

Il gioiello è sempre stato molto protagonista nella mia famiglia, ho sempre viaggiato molto e i miei ricordi di viaggio erano tanti, ma sempre accompagnati dal bijou emozionale che tornava a casa insieme a me, insieme a ricordi di posti incantati che ho visitato.

Ho sempre ricercato l'unicità, il dettaglio, l'essere e non l'apparire, gioielli che toccassero il mio cuore, il contrasto tra i materiali poveri uniti al prezioso, pietre da sogno mixare a materiali poveri, perché l'importante non è apparire, ma essere.

Visito le fiere più importanti della gioielleria internazionali, vi documento dal posto sul blog, intervisto i creatori di fama internazionale per avvicinarvi al loro mondo e per farvi entrare nei loro atelier, laboratori, dove nascono le idee e dove si realizzano.

Vi racconto le storie dei creatori e dei loro gioielli, facendovi entrare nei loro mondi, che sono come il nostro, fatto di duro lavoro, di sofferenza ma anche di soddisfazioni.

Non credevo che le mie scelte potessero essere così seguite, e dall'apertura del blog al ruolo di influencer il passo è stato breve : influencer = colui che influenza il mercato con i suoi comportamenti, scelte, stile di vita.
Il mio blog è una finestra aperta sul bijou d'emozione, un diario virtuale di quello che sono le mie selezioni e la mia ricerca, ricerca che porto avanti da sempre esplorando paesi del mondo.

L'artigianalità è protagonista, ma non quell'artigianalità da bancarella da sagra di paese ( dove peraltro mi è capitato talvolta di trovare dei bei talenti)  ma quell'artigianalità frutto di grande sapienza, ricerca, gusto e talento.





















































NEL LABORATORIO  PARIGINO DI  DORETTE JEWELS 


CON STEPHANIE LACARRERE JUSTE S 


A PARIGI A CASA DI KATIA SAMSON DI SHARING JEWELRY  


CON KATHMARIE PAGE' DI KA JEWELRY


CON VERONIQUE TOURNET DI LA BRUNTE ET LA BLONDE





A BASELWORLD 2017 LE PALME PROTAGONISTE, COME PREANNUNCIATO DA ME MESI E MESI PRIMA 


CON YANNIS SERGAKIS YOANNIDIS










IN VACANZA CON RE GIORGIO ARMANI

E così dopo cinque anni mi ritrovo a seguire l'ufficio stampa e comunicazione di Cameo Italiano
( da 3 anni), Confuorto Gioielli, pubblico solo i marchi  che siano in linea con il modo di fare blog  e non perché sia presuntuosa o antipatica, ma solo perché ho deciso di rimanere coerente con le mie scelte editoriali, volendo dare al mio blog solo il mio taglio personale, e scusatemi se non posso tradire la vostra fiducia e pubblicare marchi in cui non credo anche se ben paganti, per quello ci sono le testate giornalistiche, io desidero fare qualcosa che resti, qualcosa di diverso e che non trovo leggendo altrove.
Desidero imporre il mio stile personale e quelli che penso siano i prossimi trend in divenire, motivo per il quale quando pubblico un trend in anteprima, devo aspettare un annetto almeno prima che si imponga sul mercato, il lavoro di un cool hunter è ingrato, perché mentre aspetta che si verifichi l'evento predetto, passano mesi, talvolta anni...

L'evoluzione del mio lavoro è stata la cura e direzione creativa di brand di gioielli che mi hanno voluta a capo della loro produzione, e così la mia ricerca sfocia nel pensare e indirizzare  e creare le collezioni dei brand, passando per lo sdifettamento alla strategia di marketing, al lancio sul mercato e alle varie fasi successive.

Ho lavorato diversi anni in una grande banca, e questa formazione mi ha permesso di mettere a frutto diversi aspetti nel mio lavoro attuale.

In cinque anni questo blog, ha avuto 1504.000 visite, per questo motivo arriva questo post,  per farvi capire meglio chi sono e di cosa mi occupo.

Da tre edizioni  sono ideatrice, curatrice del format Tuttepazzeperibijoux Officina di ricerca del gioiello narrativo a Homi, un incubatore di tendenze che coniuga la tradizione e l'innovazione, uno spazio che Fiera Milano mi ha affidato, nel quale, attraverso stand individuali vi presento la mia ricerca e la mia selezione.

Sono consulente  sui nuovi trend e anticipo tendenze di Fiera Milano da alcuni anni, questo lavoro mi stimola molto e mi dà l'opportunità di venire a contatto con realtà talentuose e interessanti.

Con questo post voglio arrivare ad ognuno di voi, ringraziarvi per il vostro affetto, per i vostri messaggi, per le vostre testimonianze, la stima e anche talvolta  la disapprovazione, ben venga anche quella  nel rispetto di tutto e di tutti.
E se non vi ho voluto recensire sul mio blog perché pur rispettandovi non vi ho ritenuti idonei al mio blog, non vogliatemene e non  sparlate...  o quanto meno, smettete di leggermi come la bibbia per poi rinnegarla, perché  prima o poi carissimi, tutti i nodi vengono al pettine.

Scrivetemi come la pensate, saranno pubblicati tutti i commenti ( naturalmente  eccetto quelli blasfemi o volgari o che incitano alla violenza).


Questo post è dedicato ad ognuno di voi, con affetto.

Maria Elena


tutti di diritti riservati
Tuttepazzeperibijoux
copyright 2017

12 commenti:

  1. Congratulations for your jobs! are wonderful!
    Greetings from Buenos Aires
    Patricia Gerard
    www.escueladebijouterie.com.ar

    RispondiElimina
  2. scopro solo ora il tuo blog, appena posso lo guardo tutto d'un fiato. mi piace prendere ispirazione per creare i miei bijoux...ne ho pubblicati pochi nel mio blog ma da ora lo farò più di frequente.
    ciao

    RispondiElimina
  3. interessante lavoro anche ! ;)
    brava!

    RispondiElimina
  4. Molto bello il tuo sito,

    RispondiElimina
  5. Ciao cerco un anello chevalier zona milano mi sapresti dare indirizzi? grazie 1000

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria Elena,
    Io sono Patrizia e realizzo bijoux in paste polimeriche.
    Puoi curiosare tra le mie creazioni un po'ovunque.
    Collezione "Trizia" su Facebook,Pinterest,Instagram,Flickr ecc.ecc.
    I miei bijoux sono in pezzi unici ,perché non mi piace creare in serie e perché ho sempre un sacco di idee che mi frullano in testa.
    Mi farebbe piacere avere un tuo piccolo parere e mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona,ma non riesco a venire al Kibi.
    Non pretendo di diventare famosa ma vorrei riuscire a vendere sul web.
    Sinora ho sempre fatto fiere .tipo Artigiano in fiera a Molano,Mostra dell'Artigianato a Firenze ecc.
    Ma sono diventate carissime e quindi sono in cerca di alternative.
    Grazie.
    Complimenti per il tuo bellissimo lavoro.
    Ciao.
    Trizia.
    Trizia.patrizia@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, certamente guarderò volentieri, anche in questa edizione di Chibi, saro' ospite, blog ufficiale e consulente sui nuovi trends, se ti fa piacere ricevere una consulenza puoi scrivere a chibi@fieramilano per fissare il tuo appuntamento con me e per avere la consulenza gratuita offerta da Chibi. Incontrero' su appuntamento negozianti, creativi, rivenditori che ne avranno fatto richiesta ( salvo esaurimento disponibilità ). ciao ! a presto

      Elimina
    2. riscrivo indirizzo email per fissare appuntamento
      chibi@fieramilano.it

      Elimina
  7. Ciao!!!! Mi chiamo Monica e dalla mail del Chibimart che mi è arrivata stamani, ho scoperto il tuo blog e il lavoro interessantissimo che fai! Complimenti davvero!!!!
    Io ho un blog che si chiama "pietreearmonia.blogspot.it" e il nome con cui creo i miei monili è "Coup de Coeur".....quando ho visto il tuo sito e ho visto la tua passione per Parigi, ho agito d'impulso e ti ho scritto!!!! Io creo utilizzando soprattutto le pietre (infatti vengo spesso in visita al chibimart e all'Homi), ma adoro anche le ceramiche e i cristalli.....da poco ho iniziato a lavorare l'alluminio per creare basi per ciondoli ed anelli su cui montare poi pietre, ceramiche, cristalli....Mi piacerebbe avere un tuo parere, credo in quello che faccio, ma ho bisogno di piccole conferme ogni tanto per non mollare ciò che tanto mi appassiona e che però spesso viene visto solo come un modo per far trascorrere il tempo! Ti chiedo scusa se mi sono permessa di rubarti un po' di tempo e se ne troverai occasione spero di avere presto un tuo sincero parere!
    Ti lascio la mia mail "pietreearmonia@gmail.com".
    Buon lavoro,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao Monica, ti ringrazio per il tuo commento, e si adoro la Francia e Parigi.. ogni scusa è un pretesto per andarci. Venendo alle creazioni, anche in questa edizione di Chibi, saro' ospite, blog ufficiale e consulente per Fiera Milano sui nuovi trends, se ti fa piacere ricevere una consulenza puoi scrivere a chibi@fieramilano .it per fissare il tuo appuntamento con me e per avere la consulenza gratuita offerta da Chibi. Incontrero' su appuntamento negozianti, creativi, rivenditori che ne avranno fatto richiesta ( salvo esaurimento disponibilità posti ). spero di vederti a Chibi, a presto! (ho dovuto riscrivere il commento perché non mi accetta indirizzo email a cui scrivere ..)

      Elimina
    3. Ciao Maria Elena,
      grazie per avermi risposto dedicandomi un po' della tua attenzione, purtroppo non credo di riuscire a visitare il Chibi a maggio, dovrò rimandare a settembre....sarai presente a settembre? Se cosi fosse, posso aver la speranza di conoscerti di persona in quella occasione!!!!! ma nel frattempo ti va di passare un attimo dal mio blog "pietreearmonia.blogspot.it" e darmi un parere sincero su ciò che vedrai? Per me è importante, continuare a migliorare e credere in ciò che creo!!!! Grazie e buona giornata!!!!! Ti lascio un altro indirizzo mail : monicadavide98@hotmail.it

      Elimina

grazie per avermi lasciato un commento, risponderò ad ogni vostra domanda e curiosità, se cercate un gioiello particolare scrivetemi.